L’arte di utilizzare il brucia incenso con il carboncino

18 Luglio 2023 in #Curiosità
de La Pace dei Sensi
brucia incenso con carboncino

Incensare un ambiente crea un’atmosfera rilassante e stimolante. Infatti l‘uso dell’incenso è una pratica millenaria che ha radici profonde in diverse culture e tradizioni spirituali in tutto il mondo. Una delle tecniche più usate per bruciare l’incenso è quella di utilizzare un brucia incenso con il carboncino. Si tratta di un dispositivo che permette di bruciare l’incenso in modo più efficace, realizzando una terapia capace di condurre al rilassamento, alla calma e alla concentrazione. 

 

Più nel dettaglio è uno strumento utilizzato per bruciare l’incenso in forma di resina, granuli o polvere ed è realizzato seguendo l’idea e le forme dei bruciatori orientali. Si tratta quindi di un pratico supporto dal design essenziale, un oggetto piacevole, oltre che utile, che completa l’arredamento dell’ambiente dove viene riposto in maniera sobria. Il carboncino invece è un pezzo di legno compresso e carbonizzato, che funge da combustibile per bruciare l’incenso. La resina o i granuli di incenso vengono posizionati sopra di esso e fatti bruciare lentamente, in modo tale che possano diffondere il loro aroma. 

 

La diffusione di aromi che si realizza con un brucia incensi è in grado di agire sulla sfera emotiva, psichica e comportamentale, oltre ad essere un’esperienza sempre intensa e nuova da regalarsi e da praticare quando si intende diffondere una profumazione nei luoghi dove si vive, si studia o si lavora. Indispensabile anche nella meditazione, nei rituali di purificazione o nelle cerimonie religiose. Prima di utilizzarlo è essenziale prepararsi il necessario e assicurarsi di avere tutto a portata di mano: resine o granuli della profumazione desiderata, carboncini in cialde, pinza per carboncino e un accendino.

 

Procedura: utilizza la pinza, prendi un carboncino e tienilo sopra la fiamma fino a quando non smetterà di generare scintille, consentendo alla combustione di iniziare. Una volta acceso, posizionalo con delicatezza nel brucia incenso. Quando il carboncino è caldo e pronto, prendi una piccola quantità di resina o granuli di incenso con un cucchiaino e spargila nella parte centrale della cialda: una piccola quantità è sufficiente poiché l’incenso si diffonderà facilmente nell’aria. Ora puoi sederti e goderti lo spettacolo. L’incenso brucerà lentamente, rilasciando il suo profumo e creando un’atmosfera di pace e calma.

 

Incorpora questa antica tradizione nella tua routine quotidiana e lasciati trasportare dai buoni odori dell’incenso, scoprendo così una via verso la serenità e la spiritualità.


Brucia incenso lotus in ottone

Brucia incenso pentacolo in pietra ollare con setaccio

Carboncini per brucia incenso

Set di accessori per carboncino