
Un amuleto che non passa di certo inosservato per il colore blu che caratterizza il suo cerchio. Originario della Turchia e del Mar Egeo evoca i paesaggi del mare e delle isole e il cielo terso sopra il Mediterraneo. Lo si può trovare spesso al centro della Mano di Fatima oppure da solo impiegato nella realizzazione di gioielli, bracciali e ciondoli per consentire di indossare la storia e i suoi segreti, portare con se luoghi speciali e una sensazione di libertà e leggerezza. I suoi tratti sono quindi famosi e non si fanno dimenticare, mentre il suo significato parla di protezione dal malocchio, dalle avversità e dal risentimento altrui.
In turco è chiamato “Nazar Bonjjuk”, mentre in Inglese “Evil Eye”, o anche “Occhio Turco”. Dal nome è molto popolare in Turchia, ma si è diffuso soprattutto in Grecia. Solitamente viene posizionato in qualsiasi ambiente nel quale si voglia ricevere protezione o neutralizzare il malocchio esercitando una forza uguale e contraria. Si dice anche che se si rompe vuol dire che ha subito l’attacco del malocchio e l’ha respinto, disintegrandosi e compiendo a pieno la sua funzione. Sarebbe proprio la potenza e l’intensità del suo colore blu a respingere gli influssi negativi e la malasorte.
Gli antichi abitanti della zona del Mediterraneo orientale avevano gli occhi scuri. Le persone con gli occhi azzurri erano molto poche e si pensava che per questo portassero il “malocchio”. La leggenda narra che una popolazione turca che abitava sul mare volesse spostare un grosso masso, ma 100 uomini insieme non erano riusciti nell’impresa ne a spinta ne con l’esplosivo. Allora ebbero l’idea di chiamare un uomo con gli occhi azzurri che viveva fuori dal villaggio che si pensava gettasse il malocchio. Lo portarono davanti al masso ed esclamò “che grande pietra!” e il masso subito si infranse con un forte boato davanti agli occhi di tutti i presenti. Da qui si è creato un amuleto con un occhio azzurro per esorcizzare la sfortuna.
L’occhio è di fatto lo specchio dell’anima, una sorta di portale tra due mondi in grado di veicolare pensieri sia positivi che negativi, questi ultimi capaci di generare sventura verso chi ne è colpito. Per proteggerti da queste forze oscure ricorri anche tu all’utilizzo di questo talismano. “Gli occhi si sa non mentono mai e sono una finestra che si apre sul mondo.“
Bracciale 6mm Ematite/Giada con charm Mano di Fatima e Occhio di Allah