RESI E RIMBORSI
Se il Cliente è un consumatore gli competono i diritti di cui all’art. 54 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti. Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una qualsiasi dichiarazione esplicita: raccomandata, Email o modulo online.
La raccomandata può essere inviata al seguente indirizzo:
LA PACE DEI SENSI di Castagnoli Jenny
Via Vicoli 32
48121 – Ravenna (RA)
L’Email può essere inviata a info@lapacedeisensi.it
Il modulo online di cui all’Allegato I, parte B, Codice del Consumo può essere compilato cliccando QUI.
La comunicazione di recesso dovrà specificare i dati del Consumatore (nome, residenza, Email), la volontà di recedere dall’acquisto, il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, numero e data dell’ordine, data di ricezione dei prodotti. Una volta esercitato il recesso, il consumatore è tenuto alla restituzione dei prodotti, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di comunicazione del recesso inviando i prodotti al seguente indirizzo:
LA PACE DEI SENSI di Castagnoli Jenny
Via Vicoli 32
48121 – Ravenna (RA)
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza, integri, restituiti nella confezione originale e completi della documentazione accessoria;
- il Consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore della merce ricevuta in consegna qualora vi sia stata da parte sua una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire natura, caratteristiche e funzionamento del bene. Da un punto di vista pratico, ai sensi dell’art. 57 Codice del Consumo, il Consumatore che vuole esercitare il diritto di recesso dovrebbe solo manipolare e ispezionare i prodotti nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito in negozio;
- le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente;
- la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, LA PACE DEI SENSI provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso verrà effettuato con la stessa modalità di pagamento utilizzata originariamente per l’ordine (effettuato con carta di credito, bancomat, prepagata, bonifico e Paypal). Nel caso di reso di ordini pagati tramite contrassegno verrà erogato un buono, di importo pari al valore della merce restituita, a favore del cliente e spendibile sul sito lapacedeisensi.it, salvo accordi diversi tra le parti. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni fino a quando i prodotti non siano stati ricevuti dal venditore o il consumatore non abbia dimostrato di averli spediti. La tardiva o omessa restituzione dei beni da parte del consumatore annulla l’obbligazione restitutoria gravante sul venditore, ovvero sull’obbligo di rimborsare al consumatore le somme versate.
Il diritto di recesso non si applica ai professionisti che acquistano con partita iva.