Bacchetta magica o energetica

12 Settembre 2023 in Curiosità
de La Pace dei Sensi
Bacchetta energetica

La bacchetta è uno strumento molto antico, usato già dai Druidi, a volte sotto forma di bastone e altre volte di verga, ma è anche lo strumento magico per eccellenza, associato alle streghe e ai maghi da sempre. Infatti nelle fiabe, la bacchetta è lo strumento più importante della strega che attira e scatena le energie maneggiando il potere e manifestandolo nella realtà. Nei tempi passati invece i maghi, attraverso la bacchetta, potevano sentire le forze positive o negative sprigionate dalle cose: diventava una sorta di tramite in cui l’energia passava attraverso per entrare in contatto con il mago e rivelargli la natura dell’energia della cosa che toccava. Invece nella Wicca e nella magia cerimoniale i praticanti usano le “bacchette magiche” per canalizzare l’energia silenziosa attraverso invito e richiesta.

Nel cosmo si sviluppano infatti onde elettromagnetiche che giungono alla terra, si trasformano in vibrazioni armoniche e  attraversano il globo: la bacchetta serve proprio per “rivelarle” e “assorbirle”, per poi “trasferirle” a chi ha la capacità di adoperarle correttamente. In questo modo si tramuta in una “bacchetta energetica” ed è consigliabile purificarla, caricarla e conservarla in un panno bianco dentro una custodia di legno, cuoio o velluto. La bacchetta quindi serve principalmente per indirizzare e trasferire energie, ma può anche essere utilizzata nelle tradizioni esoteriche e nei rituali spirituali per disegnare simboli, per tracciare cerchi magici o per difendersi dagli attacchi, visto il suo potere di repulsione. È anche il simbolo della divinazione utile per l’invocazione del Dio e della Dea, ovvero per condurre cerimonie sacre. 

Tradizionalmente le bacchette sono di legno come acero, ciliegio, pino, nocciolo, palissandro, quercia, salice, ebano, ecc.. Anche il bastone di Mosè ad esempio era una bacchetta di nocciolo. Possono essere rami caduti o incisi, ma l’usanza vuole che il legno sia di un albero con meno di un anno di vita, considerato in un certo senso “vergine”, in quanto per alcune popolazioni antiche tutto ruotava sulla “purezza illibata”. Come al solito questa non è oggi una condizione necessaria, infatti secondo altre usanze celtiche, la bacchetta deve essere tagliata da un albero che ha  fruttificato, in quanto la fertilità aveva un ruolo fondamentale per attribuire la sacralità di un oggetto ai quei tempi. Tuttavia si possono trovare bacchette anche in rame o in altro materiale, alle quali possono essere aggiunte delle applicazioni in metallo o in cristallo naturale come Quarzo Ialino, Ametista, ecc. per amplificarne la loro potenza, fungendo da strumenti di guarigione e di bilanciamento energetico.

Tuttavia la “bacchetta” può essere definita anche “magica” perchè è in grado di attrarre abbondanza e amore nella vita, energia per migliorare la forza e il flusso energetico nel corpo e di stimolare la motivazione e la volontà, oltre a captare informazioni negative per allontanare gli spiriti maligni. Ottima anche per la digito-pressione in agopuntura, per individuare e rimuovere blocchi energetici o per inviare energia curativa a una persona o a se stessi (“bacchetta di guarigione”). É perfetta anche come ausilio nella pulizia della casa con i simboli Reiki.

Se sei interessato a sperimentare una “bacchetta energetica” ecco alcuni passi da seguire:

1-Scegli la bacchetta.
2-Programma la bacchetta con una specifica intenzione o scopo concentrando la tua energia su di lei con la meditazione o la visualizzazione.
3-Lavora con l’energia per esplorarla e manipolarla. Puoi farlo dirigendola verso determinate aree del tuo corpo o di un’altra persona, o puoi usarla per tracciare simboli o cerchi energetici.
4-Mantieni una mente aperta aprendoti all’esperienza e osservando come la bacchetta e l’energia rispondono alle tue intenzioni.

In definitiva la bacchetta può essere un affascinante oggetto di fantasia con una presenza significativa anche nella vita reale nelle pratiche energetiche e spirituali. Sia che tu sia un appassionato di fantasy o un praticante serio, la bacchetta energetica ti offre un modo intrigante per comprendere il potere dell’energia e della mente umana. Quindi acquista una bacchetta e inizia ad esplorare il vasto mondo dell’energia e della magia che ti circondano.

Bacchetta magica – energetica 7 Chakra

“Magico mondo, magica forza, passiamo attraverso la porta e visualizziamo quei miracoli che si possono vedere solo con il cuore…”