
La Merkaba è un simbolo geometrico magico, che ha radici profonde nella spiritualità e nella mistica, e viene associato ad una vasta gamma di tradizioni tra cui l’ebraismo, l’islamismo e il cristianesimo esoterico.
Il termine “Mer-Ka-Ba” è composto da tre sillabe corrispondenti a tre parole: Mer, Ka, Ba e deriva dall’antico Egitto. In particolare “Mer“ significa luce, “Ka“ significa spirito e si riferisce allo spirito individuale della persona o alla sua energia e “Ba“ che significa invece corpo. Quando queste tre parole vengono messe insieme stanno proprio ad indicare “l’unione dello spirito e del corpo, circondati dalla luce”. Il suo significato in ebraico è “il trono di dio” e “il carro”: rappresenta quindi un “veicolo sacro e divino” fatto di luce e progettato in modo da connettere o trasportare il corpo e lo spirito tra le varie dimensioni.
Più nello specifico Merkaba, indica due campi di luce contro-rotanti, ognuno costituito da un tetraedro a stella, che ruotano continuamente e contemporaneamente a forte velocità nello stesso spazio, creando un campo energetico che circonda ogni persona per purificarla, oltre ad avere il medesimo effetto anche sull’ambiente. Questo processo porta anche ad un senso di connessione con il divino, ad un’apertura della coscienza superiore e ad una trasformazione personale. Un simbolo che appare quindi come una stella tridimensionale ad otto punte, formata da due piramidi triangolari, una rivolta verso l’alto e l’altra verso il basso. Il triangolo in basso simboleggia la femminilità e ruota in senso antiorario, mentre quello in alto simboleggia la mascolinità e ruota in senso orario. Si dice anche che il simbolo sia una combinazione di energie opposte (femminile e maschile, cosmo e terra) e che rappresenti l’energia pura e divina che ruota, si equilibra, si muove e scorre incessantemente nelle quattro direzioni.
Il Merkaba è perciò un mezzo o una modalità per cambiare il tuo stato energetico, per poterti ripulire da blocchi e armonizzarti con il tuo essere, per imparare ad amare incondizionatamente, per schermarti e schermare ciò che vuoi proteggere, per allinearti, per espanderti all’infinito e per muoverti nello spazio e nel tempo. Può essere attivato grazie a tecniche di respirazione e alla meditazione Merkaba, al quale abbiamo riservato un articolo interamente dedicato. Pertanto la comprensione su come lavorare con questo simbolo, rende possibile per la tua persona, manifestare tutti i tuoi desideri. In poche parole, la Merkaba ti sosterrà ovunque desidererai andare nella vita!
Infine, se pensiamo al potere energetico di una vera stella nell’Universo, questo simbolo diventa ancora più stimolante. Sia che tu scelga di indossarlo tramite un ciondolo Merkaba in pietra naturale, di arredarne la tua casa o di utilizzarlo sotto forma di altro oggetto, il solo contemplare il suo disegno ti porterà sicuramente ad una connessione tra luce, corpo e spirito. Rimani quindi stupito dalla sua bellezza e fai nascere in te il desiderio di averlo sempre con te per l’amore, la guarigione e l’illuminazione!