
Sei appassionato di lettura? Ti è mai successo di immedesimarti in un testo, ma per qualche motivo hai avuto il bisogno di staccare lo sguardo da ciò che ti stava coinvolgendo?
Ed è proprio qui che di solito entra in gioco la famosa “piega ad orecchio” che viene usata per ricordarti il punto in cui ti sei fermato. Questo comporta un libro rovinato, ma al tempo stesso un tocco antiestetico che non verrà più via. Ecco perché oggi ti parliamo dei nostri segnalibri con simboli 7 chakra da poter inserire nel mezzo delle tue pagine segnando così il punto di arrivo, ma non solo. Sono dotati di uno stantuffo: un tocco colorato e simpatico per notare il tuo segnalibro in qualsiasi momento e circostanza.
Ci siamo ispirati alla “lettura energetica dei chakra” e così è nata l’idea di questo oggetto con simboli e piccole pietre corrispondenti ai 7 colori. Ogni simbolo ha un suo nome e una sua funzione precisa. Andiamo a valutarli insieme perchè “leggere è magia”.
1° Chakra o radice (MULADHARA): rappresenta il radicamento, la stabilità e la sicurezza. Dona vitalità, gioia per la vita, fiducia in te stesso e nella tua esistenza. Il suo simbolo è il fiore di loto a 4 petali con all’interno un triangolo con il vertice in basso racchiuso in un quadrato. Il suo colore è il rosso e l’elemento naturale associato è la terra. La sua energia è energia affettiva. La zona di riferimento è il plesso pelvico.
2° Chakra o sacrale (SVADHISTHANA): rappresenta il piacere e la creatività. È il centro emotivo, responsabile quindi del senso estetico e della tua espressione creativa. Consente la conoscenza di te stesso. Il suo simbolo è un fiore di loto a 6 punte con all’interno 3 cerchi. Il colore che lo contraddistingue è l’arancione e l’elemento naturale associato è l’acqua. La sua energia è sessuale e porta passione. La zona di riferimento è sotto il ventre, a livello del plesso aortico.
3° Chakra o Plesso solare (MANIPURA CHAKRA): rappresenta la tua fonte di potere personale e rispetto di te. Incrementa la tua produttività e la tua efficienza sia nella tua sfera lavorativa, delle risorse, ma anche del denaro. Aumenta le idee che ti possono generare benessere ed è quindi energizzante. Il suo simbolo è un fiore di loto a 10 petali. Il suo colore è il giallo e l’elemento naturale associato è il fuoco. La sua energia è collegata alla forza di volontà. La zona di riferimento è il plesso solare, nei pressi dell’ombelico e controlla organi come intestino, stomaco e fegato.
4° Chakra o Cuore (ANAHATA): rappresenta l’amore, la comprensione e la connessione con il mondo esterno. È il chakra che unisce i chakra inferiori legati alla materia e i chakra superiori riguardanti lo spirito. Funge infatti da ponte tra corpo, mente, emozioni e spirito. Dona serenità, tenerezza e ricchezza di sentimenti. Influisce sulle relazioni umani e sull’apertura che puoi avere nei confronti della vita. Il suo simbolo è il fiore di loto a 12 punte con all’interno un doppio triangolo. Il suo colore è il verde e l’elemento naturale associato è l’aria. La sua energia è amorevole. È situato al centro del petto, nella regione cardiaca.
5° Chakra o Gola (VISHUDDA): rappresenta la comunicazione e l’espressione verbale. Consente di esprimere la tua natura più vera, illuminando la verità. Aumenta anche il rispetto per te stesso e l’amore verso l’umanità generando vari rapporti affettivi. Il suo colore è l’azzurro e il suo simbolo è il fiore di loto a 16 punte con all’interno un triangolo equilatero contenente un cerchio. Il suo elemento naturale è l’etere e la sua energia è vibrazionale. Si trova a livello della nuca nel plesso cervicale. Comprende anche collo, tiroide, mascella e bocca.
6° Chakra o Terzo occhio (AJNA): rappresenta l’intuito e la saggezza. Consente un maggior orientamento nella vita di tutti i giorni. Controlla l’ego e il super ego, così come i due nervi ottici degli occhi. Ti aiuta a mettere in pratica le tue idee consentendoti una maggior comprensione e visualizzazione dei tuoi concetti. Il suo simbolo è un fiore di loto a 2 petali di colore indaco e il suo elemento naturale è la luce. La sua energia è mentale. Si trova nel centro della fronte e governa due ghiandole: quella pineale e quella pituitaria.
7° Chakra o Corona (SAHASRARA): rappresenta la spiritualità e la conoscenza divina. È il chakra che risveglia l’illuminazione. Consente un’interazione tra la tua personalità, la vita e gli aspetti spirituali dell’umanità e della coscienza universale. Porta libertà assoluta unendo l’uomo al potere divino, oltre a serenità massima e gioia. Il suo simbolo è un fiore di loto con oltre mille petali, all’interno del quale è contenuto un loto più piccolo a 12 punte che rappresenta la forza cosmica. Il suo colore è il viola e il suo elemento naturale è il pensiero. La sua energia è spirituale. È situato nella sommità della testa, ovvero nell’area limbica del cervello.